E’ possibile impermeabilizzare un terrazzo senza demolire?

Quando ci si trova difronte a dover affrontare le problematiche derivanti dalle infiltrazioni delle acque meteoriche spesso il sentimento che ci assale è un misto tra la sorpresa e lo sconforto. Sia che si tratti di terrazze private che di lastrici solari condominiali l’aspettativa è un lungo periodo negativo trascorso tra tentativi di tamponare eventuali punti critici che apparentemente potrebbero essere la fonte del disagio e scenari di interventi lunghi rumorosi e polverosi durante i quali la quiete dello stabile viene irrimediabilmente compromessa.

Purtroppo dette infiltrazioni difficilmente possono essere risolte con interventi spot ma si può superare il problema di interventi lunghi e costosi mediante la realizzazione di un manto continuo impermeabilizzante in resina rinforzata.

Cos’è un manto continuo impermeabilizzante in resina rinforzata?

Il manto continuo impermeabilizzante in resina rinforzata è l’applicazione di resina impermeabilizzante su tessuto in fibra di vetro così da realizzare in opera una superficie continua impermeabilizzante fortemente elastica e pedonabile. Ciò consente all’impermeabilizzazione di resistere alle sollecitazioni e movimenti strutturali dell’intero stabile che vengono scaricati sulle superfici esterne, terrazzi e balconi.

Pro e contro l’impermeabilizzazione in resina

Quando dette superfici vengono impermeabilizzate mediante l’uso di guaina bituminosa e rivestite con piastrelle le rotture del manto impermeabilizzante sono frequenti e soprattutto non evidenti e non riparabili se non mediante uno smantellamento complessivo del pavimento. La guaina bituminosa è materiale rigido e termoindurente sensibili ai movimenti strutturali ed  alle escursioni termiche.

Il manto continuo impermeabilizzante in resina è invece una pavimentazione con caratteristiche di alta elasticità e nel caso di danneggiamenti casuali facilmente riparabili.

Il costo di una impermeabilizzazione di questo tipo è sicuramente più basso  rispetto ad una pavimentazione tradizionale.

Di contro c’è da dire che  il manto continuo impermeabilizzante in resina rinforzata non ha molte varianti di finitura se non nelle colorazioni. e lascia trasparire le imperfezioni del fondo. Eventualmente si può applicare sull’impermeabilizzante un rivestimento